::: TRE RIFUGI VALPELLICE TRAIL :::
Edizione Italiana Edition française
Règlement
REGOLAMENTO
  • L'organizzazione

 

Con l’iscrizione e sottoscrivendo la relativa liberatoria,  i concorrenti s’impegnano ad accettare il regolamento in ogni sua parte, e sollevano gli organizzatori da responsabilità per qualsiasi incidente che possa loro occorrere prima, durante e dopo la gara.

In caso di condizioni meteo particolarmente avverse, l’organizzazione si riserva il diritto di modificare il percorso della gara prima o durante lo svolgimento della stessa.  Si invitano i concorrenti a prendere visione, sul sito www.3rifugivalpellice.it , della documentazione attinente i servizi di sicurezza.

Condizioni Generali 

L’organizzazione attiverà per tutti i partecipanti una apposita assicurazione tramite convenzione UISP / Marsh le cui caratteristiche risarcitorie sono rilevabili dal sito web della Uisp.

Emergenza meteo 

I partecipanti saranno suddivisi in Coppie Maschili, Femminili e Miste. Viene assicurato un adeguato pacco gara alle prime cento coppie iscritte. Non sono previsti ingaggi o premi in denaro.

Le categorie saranno le seguenti:

Coppia Maschile categorie: unica ASSOLUTA

Coppia Femminile categoria: unica ASSOLUTA 

Coppia Mista categoria: unica ASSOLUTA

Verranno redatte classifiche per ciascuna categoria.

Alle prime tre coppie classificatie delle categorie  sopra citate saranno assegnati adeguati premi in materiale tecnico ed alimentare.

Le premiazioni sono previste alle ore 15,30 presso il Rif. W. Jervis. In caso di cattivo tempo verranno effettuate al coperto.

Assicurazione 

I concorrenti saranno squalificati nei seguenti casi: mancato transito ai punti di controllo dislocati lungo il percorso, transito agli stessi non in coppia (gli atleti formanti la coppia non dovranno mai dividersi lungo tutto il percorso)  abbandono dei sentieri segnalatiabbandono del materiale obbligatorio, superamento dei limiti previsti ai cancelli oraririfiuto d’accertamento medico sulle proprie condizioni. Saranno, inoltre, squalificati in caso di trasgressione delle norme in materia di tutela ambientale : l’abbandono dei rifiuti dovrà avvenire nei corretti spazi adibiti nelle zone di rifornimento. Eventuali ricorsi dovranno essere presentati per iscritto al Direttore di gara accompagnati da una cauzione di 30,00 euro, la quale sarà restituita in caso di accettazione del reclamo.

Classifiche e premiazioni

Il territorio interessato dalla manifestazione è caratterizzato, dalla presenza delle aree protette dell’Oasi naturalistica del Barant.

Si richiede pertanto particolare attenzione, da parte dei partecipanti, al rispetto dell’ambiente anche  mantenendosi rigorosamente sul tracciato di gara.

Le norme di comportamento nelle  aree protette saranno opportunamente pubblicizzate tramite il sito www.3rifugivalpellice.it e cartellonistica in loco, ove necessario.  L’inosservanza delle stesse comporterà, ovviamente, l’irrogazione delle sanzioni di legge, fatto salvo quanto previsto dal presente regolamento in materia di “squalifiche”.

La manifestazione sportiva aderisce alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” promossa da Spirito Trail.

Squalifiche  

In relazione alle caratteristiche della manifestazione che si protrae nella giornata e tocca quote di alta montagna, i concorrenti dovranno presentarsi al via corredati di: riserva alimentareriserva di liquidi in borraccia, fischietto, giubbino impermeabile, bicchiere. Il materiale obbligatorio dovrà essere trasportato per tutto il percorso e sarà soggetto a possibile verifica da parte dei punti di controllo. La mancanza anche di uno solo degli elementi di sicurezza elencati, alla partenza o in corso di gara, darà luogo alla squalifica del concorrente.

Eventuali riduzioni del materiale obbligatorio saranno comunicate prima della partenza in relazione alle condizioni climatiche.

Sono consentiti i bastoncini, in caso di loro utilizzo gli stessi non dovranno mai essere abbandonati ed usati in modo corretto atto a non procurare danni ad altri.

 I concorrenti con l’iscrizione consentono all’organizzazione il diritto di pubblicare immagini che li ritraggano, atte a promuovere la manifestazione. Consentono altresì al trattamento dei dati personali, compresa la pubblicazione degli stessi nell’elenco on-line dei partenti e sulle classifiche ufficiali a disposizione del pubblico e degli accreditati media e stampa. I concorrenti sono tenuti a prestare assistenza a eventuali partecipanti che fossero in obiettiva difficoltà.

Il ritiro di uno dei componenti la coppia comporterà il ritiro del compagno, ed entrambi dovranno consegnare il pettorale al più vicino posto di controllo, presso il quale il personale provvederà a prestare assistenza ed eventualmente richiedere l’intervento dei soccorsi. Da quel momento una eventuale prosecuzione sul tracciato di gara sarà a rischio e pericolo del concorrente stesso.

Tutela dell’ambiente

Si ricorda che la manifestazione sportiva si svolge in regime di “semi autosufficienza” e, conseguentemente, i partecipanti devono provvedere in proprio all’integrazione alimentare.

Saranno comunque  istituiti i seguenti rifornimenti fissi nei quali non saranno utilizzati bicchieri di plastica:

al colle Barant (liquido), al Rif. Barbara Lowrie (liquido e solido), al colle Manzol (liquido) ed al Rif. B.A. M. Granero (liquido e solido) e al Rifugio W. Jervis (liquido e solido).

I RIFORNIMENTI PRESSO I RIFUGI SONO GENTILMENTE OFFERTI DAI GESTORI DI QUEST'ULTIMI!!!!

Gli stessi saranno abbinati ai punti di controllo e di assistenza.

La misurazione del tempo impiegato avverrà tramite chip elettronico. Lo stesso sarà posizionato direttamente sul pettorale di gara. Per questo motivo ogni concorrente, con l'iscrizione si assumerà la responsabilità del buon uso di quest'ultimo. Eventuali reclami per mancata o ritardata lettura elettronica dei chip causata da danneggiamenti attribuibili all'atleta, verranno insindacabilmente respinti.

Obblighi, Divieti, Consensi

Le iscrizioni si effettuano dalla pagina dedicata del sito www.wedosport.net cliccando sul link presente sulla Home Page di questo sito.

L'apertura delle stesse è stabilita per Mercoledì 10 Maggio fino a Domenica 30 Luglio al costo di 40 euro a coppia e fino a Domenica 13 Agosto termine ultimo per iscriversi con una maggiorazione di 20 euro a coppiaIl pagamento della quota dovrà essere effettuato tramite Bonifico bancario o Carta di credito seguendo le indicazioni presenti sul modulo iscrizione.

Nel caso di utilizzo di Carta di credito la commissione richiesta dall’operazione sarà a carico del concorrente. La maggiorazione della quota viene obbligatoriamente calcolata in riferimento alla data del versamento.

Le iscrizioni saranno inderogabilmente chiuse al raggiungimento delle 150 coppie, diversamente alle ore 23,59 di Domenica 13 agosto

L'iscrizione da diritto al pacco gara (assicurato per le prime 100 coppie iscritte), alla copertura assicurativa Uisp / Marsh, all’assistenza in gara, ai ristori sul percorso e alle docce. Il pasto post gara sarà disponibile in piena autonomia presso le tre strutture ricettive del Pra ad un costo che verrà tra di esse convenzionato. 

Controlli e rifornimenti

Il ritiro dei pettorali è previsto all’Ufficio gara posto presso la MÎZOUN PEYROTA il pomeriggio del mercoledì dalle 16 alle 18 e il mattino della gara a partire dalle ore 6,45 fino alle 8,00.

La gara si svolgerà a cronometro a coppie. Penderanno il via per prime le coppie miste, seguite dalle coppie femminili ed infine le coppie maschili. L’intervallo di tempo fra le partenza sarà stabilito in base al numero delle coppie partenti ed alle condizioni atmosferiche in atto e/o previste. Il via alla prima coppia verrà dato alle ore 8,30.

Il tempo massimo è fissato in sei ore dalle singole partenze.

E’ previsto un cancello orario al Rif. Barbara Lowrie trascorse due ore e trenta minuti dalla singola partenza.

Per i concorrenti che giungeranno al Rif. Barbara Lowrie dopo la chiusura del cancello orario è previsto il ritorno alle proprie auto con mezzi messi a disposizione dall’organizzazione

Iscrizioni – numero massimo partecipanti.

Trattandosi di una manifestazione sportiva di lunga durata che si svolge su territorio montano con notevoli dislivelli in salita/discesa e caratteristiche tecniche rilevanti, è richiesta una adeguata preparazione fisica. 

La partecipazione alla manifestazione è riservata ad atleti/e che alla data della gara hanno compiuto diciotto anni in possesso di regolare certificazione medico-agonistica in corso di validità il giorno della gara. 

Copia della stessa certificazione medica deve essere obbligatoriamente allegata al modulo di iscrizione.

Ritiro pettorali, orari, tempo massimo e cancelli.

La gara si svolgerà sul seguente tracciato: Rifugio  Willy Jervis  metri 1732 s.l.m. – Colle Barant (o del Baracun) metri 2373 – Rifugio Barbara Lowrie alle Grange del Pis della Gianna metri 1753 – Colle Manzol metri 2663 – Rifugio Battaglione Alpini Monte Granero metri 2377 – Rifugio Willy Jervis metri 1732.

Planimetria e altimetria sono visionabili alle pagine dedicate del sito ufficiale www.3rifugivalpellice.it .

La partecipazione

UISP: la manifestazione è inserita nel calendario Regionale UISP (Unione Italiana Sport Popolari) 2017 “vivi la natura correndo” Approvazione n° 28T2017

ITRA / UTMB: La “TRE RIFUGI VAL PELLICE TRAIL” è una delle gare qualificative all’UMTB (Ultra Trail Mont Blanc) 2018, assegna un punto a tutti i concorrenti che risulteranno nell’ordine d’arrivo.

CITO: la manifestazione  fa parte del CITO 2017 (Circuito Internazionale Trail Occitani).

Il percorso 

La  “TRE RIFUGI VAL PELLICE TRAIL” è organizzata per il giorno GIOVEDI’ 17 AGOSTO 2017 sotto l’egida del Club Alpino Italiano – Sez. UGET VAL PELLICE – nel Comune di Bobbio Pellice (Provincia di Torino) Alte Valli del Pellice e dei Carbonieri.

Organizzazione tecnica a cura  dell’A.S.D. Atletica Val Pellice.

Collaborano l’A.S.D. Podistica Valle Infernotto e l’A.S.D. GASM Torre Pellice

Approvazioni Federazioni Sportive e Circuiti di specialità.



Ultimo aggiornamento pagina: 25/07/2017 07:39:00


 

© Copyright 2017 CAI sezione UGET ValPellice - P.IVA 04842950018 - Email: info@3rifugivalpellice.it

Powered by Power by Fassi Computer Area riservata